Famiglie e Abilità

Primo Progetto

ABILITYLAB - DOPO DI NOI... DURANTE NOI

Creare #AbilityLab ha richiesto un cambiamento di prospettiva del concetto di normalità.
Una società basata su regole che nascono per uno standard ben definito di necessità, diventa un limite, un ostacolo per chi ha bisogni diversi sia mentali che fisici. È da qui che nasce la disabilità e l’inabilità.
AbilityLab dimostra che chiunque con Abilità diverse, se correttamente supportato, può e DEVE dare se stesso per il benessere della società.

Il Sogno di Matteo

Secondo Progetto

Il Sogno di Matteo

Il Progetto consiste nel realizzare ” Il Sogno di Matteo“: Matteo è un ragazzo autistico di 18 anni non verbale che dall’età di 8 anni attraverso la scrittura, “L’acronimo inglese WOCE sta per Written Output Communication Enhancement che può tradursi in “Scrittura per lo Sviluppo della Comunicazione” dà vita al suo sogno scrivendo tutte le sue emozioni dettate da dentro. La realizzazione di questo libro è per Matteo e per tutti i ragazzi affetti da sindrome autistica l’opportunità di dimostrare che oltre all’apparenza fisica c’è un cuore un’anima e sopratutto una persona, che se compresa e messa nelle giuste condizioni è in grado di dar molto e portare nel suo piccolo il proprio contributo a questa società.

“Dall’autismo non si guarisce ma si deve vivere bene.

Serenamente.

Perciò credete in noi e molto ci aiuterete”

Matteo Calzavara

Portami per Mano

Terzo Progetto

"LABORATORIO A 4 MANI”

Il Progetto consiste in un laboratorio di osservazione e confronto rivolto ai genitori, ai preadolescenti e alle famiglie con figli disabili per offrire un supporto professionale e, soprattutto, un luogo virtuale, ma concreto, dove condividere i vissuti emotivi.

Casa Abeo Alloggi

Quarto Progetto

Casa Abeo alloggi

CASA ABEO è un progetto ed un impegno importante per i bambini ammalati e le loro famiglie che sopportano per mesi ed anni il dramma terribile della malattia.

La realizzazione del progetto è a totale carico di ABEO ma confidiamo nel prezioso aiuto dei nostri benefattori che come noi hanno come unico obiettivo quello di donare ai nostri piccoli ammalati una qualità di vita migliore.

La nuova struttura sarà costruita nell’area di pertinenza di Villa Fantelli – CASA ABEO, situata all’interno dell’Ospedale di Borgo Trento.

Anavi

Quinto Progetto

Insieme per i loro Occhi

Il progetto consiste nel sostegno psicologico alle famiglie ed ai bambini con disabilità visiva, nello specifico ad un sostegno psicologico ai bambini disabili visivi ed alle loro famiglie, durante il percorso di diagnosi, cura e controllo al fine di fornire gli elementi per affrontare la quotidianità in modo meno traumatico e più sereno; ad una consulenza e sostegno psicologico sia individuale che di gruppo ed, ove necessario, interventi domiciliari ed integrati con strutture esterne che si occupano del bambino; ad un approfondimento delle conoscenze sulle problematiche sociali ed individuali legate alla malattia dei pazienti pediatrici disabili visivi.

Casa Priscilla

Sesto Progetto

Dona un Mattone

Casa Priscilla accoglie minori che stanno vivendo situazioni di disagio o di abbandono familiare.

E’ luogo di sorrisi e speranza. Suor Miriam che con tenacia, pazienza e con l’aiuto di collaboratori da più di 30 anni guida questa grande famiglia.

Adotta un mattone o un metro quadro per dar Vita a Casa Priscilla.

To Be Continued...